Test Dice North 10 mq

1187084_10201781687774653_24506803_nAbbiamo testato il nuovo Kite della North nella misura 10 mq.

Le condizioni sono state le seguenti:

Prima uscita vento irregolare dai 20 ai 12 nodi con direzione leggermente side off e altre due volte vento side dai 12 ai 15 nodi.

Il Kite sorprende subito per la morbidezza della barra nonostante il settaggio impostato, cioè quello “hard”.

Il Dice galleggia perfettamente in aria grazie al suo c-schape e risulta molto veloce e reattivo.

Altra cosa che ci ha impressionato è stata la capacità di depotenziare l ‘ala grazie ad un depower aumentato rispetto al Neo, suo competitor nella gamma North per il wave.

Il Dice diventa completamente passivo e questo risulta essere un grande vantaggio in caso di onde molto formate per chi volesse surfare essenzialmente di tavola.
Il tiro è assolutamente soddisfacente visto che siamo riusciti a bolinare con 12 /13 nodi e surfino slingshot tyrant 5.11.
Il rilancio è risultato semplice anche in presenza di vento leggero.

Non ci esprimiamo sul lift, dato che abbiamo testato solo in condizioni wave, ma il profilo lascia intuire buone performance.

Unica cosa che ci lascia perplessi è il continuo uso delle stecche che North continua a sostenere, sul Dice sono presenti stecche ancora più rigide che nel Neo tanto che ci domandiamo se in caso di “frullate” nelle onde potrebbe essere a rischio l’integrità dell’ala.

Due parole le merita anche la nuova barra 4 cavi della North: molte delle parti una volta in metallo sono state sostituite da materiali plastici di ultima generazione. Il depower è molto maneggevole e la forma della barra molto anatomica ne migliora la presa. Sofisticati i sistemi per renderla più o meno lunga con inserti a baionetta e presenza di scomparti a botola per regolazione delle back. In poche parole molto bella forse troppo sofisticata.

-Rider: Fabio Cilento

-Team: KP

Per maggiori informazioni sul Dice visita la scheda informativa KitePoint.