,

Costarica- Perla del Centroamerica


Costarica: gioiello dell’America Centrale

Uno degli stati più piccoli del Centro America insieme al Belize e a El Salvador, è un paese affascinante che ha tradizionalmente puntato sull’ istruzione della propria gente e sulla tutela dell’ambiente.
Perfetto per gli sport d’acqua visto che il suo lungo litorale e´composto da oltre trecento spiagge che si affacciano sia sul versante Atlantico che su quello Pacifico.
Ciascuna di esse con caratteri distinti, con colori dell’arenile che variano dal nero al bianco brillante . Alcune di esse sono ricche di conchiglie e di fauna, molte sono orlate da una ricca vegetazione, alcune più adatte alla balneazione, altre alle immersioni o alla pratica del Surf, del WindSurf e del KiteSurf .
Il clima è tropicale e sub-tropicale e varia molto, soprattutto durante la stagione delle piogge, tra l’ area del Pacifico e quella Caraibica.

Costa Oceano Pacifico

Bahia Salinas, Playa Copal, e Bolaños Bay sono gli spot principali per il kitesurf in Costa Rica sul lato dell’oceano Pacifico.
Il vento è side on shore, buono da Novembre a Maggio.
Dicembre e Marzo, sono i mesi con vento più forte.
La vita marina in questi spot è incredibile ci sono delfini, tonni, tartarughe marine, e balene; una vista incredibile per chiunque pratichi il kiteboard.
Bahia Salinas
E´ la baia settentrionale della Costa Rica Costa del Pacifico.
Spiaggia lunga, rocciosa (consigliato portare un paio di scarpe). Ci sono circa 500 metri di acqua piatta presso la barriera corallina perfetta per wakestyle e qualche salto old-school.

http://www.kitesurfatlas.com/sites/default/files/images/spots/3f.jpg
Playa Copal e Bolaños Bay
Se si parte da Playa Copal in circa 5-8 minuti kite si raggiunge l’isola ad un miglio di distanza. Avrete bisogno di pianificare in anticipo ma e´possibile noleggiare una barca per coloro che non praticano il kitesurf e volessero visitare l’isola.
Acqua turchese, incredibili paesaggi: é ‘una destinazione che vale la pena visitare.
Piu a sud troviamo Playa Panamá Playa Hermosa Santa Teresa , Guanacaste Malpaís , Guanacaste.

Alisei + Effetto Venturi = Vento forte.

Gli alisei iniziano a soffiare a Novembre e la loro intensità aumenta grazie all”effetto Venturi.

Novembre 15 – 23 nodi
Dicembre 20 – 28 nodi
Gennaio 24 – 30 nodi
Febbraio 18 – 25 nodi
Marzo 15 – 25 nodi

Costa Rica Centrale


Lago Arenal

Lago Arenal, in particolare la punta settentrionale del lago, è un luogo ben noto per gli sport velici.
Lo spot offre alcune delle condizioni per intensita´e costanza del vento migliori al mondo, che lo rende ideale per il kitesurf. Il vento qui è molto forte e può soffiare per 24h e 7 giorni su 7 durante i mesi di punta; a dimostrazione di questo, il sito geografico è l’epicentro per l’energia eolica in Costa Rica.
Un ambiente ideale per la vostra prossima avventura kiteboard.
Sito geografico stupendo con verdi colline, l’acqua blu de e l’incredibile vulcano Arenal a forma conica all’altra estremità del lago.
Tutti i punti di lancio per kitesurf e windsurf sul lago Arenal si trovano nella zona settentrionale del lago.
Di solito ci sono diversi windsurfisti in acqua insieme ai kiters ma il volume di persone è ancora piuttosto basso e non rappresenta un problema. Anche se ci sono diverse opzioni, la cosa migliore è partire dal lato orientale della punta nord, nel punto TicoWind. La zona di lancio è configurata bene, con numerosi servizi, una zona erbosa per il riposo, un pendio piuttosto scivoloso per entrare in acqua.

Alcuni dati statistici delle passate stagioni: il vento soffia praticamente tutti i giorni con medie tra i 17 ed i 26 nodi

Durante la stagione del vento che dura quasi 7 mesi (inizio Novembre alla fine di Maggio) ci sono al massimo 10 giorni senza vento.

Questi sono i record storici di giorni consecutivi di vento:
  • Stagione 2008/09 : 115 giorni da meta´ Novembre
  • Stagione 2010/11: 129 giorni da meta´Novembre
  • Stagione 2012/13: 144 giorni da meta´ Novembre con SOLO 5 giorni senza vento in tutta la stagione!!
,

Messico – Sian Ka’an Biosphere Reserve (Riviera Maya, Messico)

kitesurf kitepoint messico scuola kite

SECRET SPOT KITEBOARDING:

kitesurf Boca Paila Sian Ka’anAcqua, 12 nodi e di vento, un aquilone e una tavola: questo è tutto ciò che serve per godere di uno degli sport più emozionante mai creato dall’uomo. Questi ingredienti basterebbero ovunque per ottenere la vostra adrenalina e l’eccitazione che scorre, ma quando si ha la fortuna di kitesurf in un luogo magico Caraibi come Boca Paila nella Riserva della Biosfera di Sian Ka’an, è capire come kiteboarding può mescolare adrenalina e poesia così armoniosamente. Preparatevi per uno dei miei luoghi segreti per essere rivelata e venire in un viaggio kitesurfing con noi che non dimenticherete mai! Inizieremo il viaggio nella zona di spiaggia di Tulum, che è un caraibico villaggio eco-chic con una bella messicana bianco spiagge di sabbia e qualche grande kitesurf propria. Ma questa volta continueremo oltre i cancelli della zona di spiaggia di Tulum, attraverso i cancelli che vi porteranno al selvaggio e naturale Riserva della Biosfera di Sian Ka’an, e adattata per una strada sterrata verso Punta Allen, ultime spiagge selvagge sulla sinistra e giungla sulla destra. La strada, piena di buche, potrebbe anche essere semi-allagata a seconda della stagione, quindi 4×4 è consigliabile. Dopo quattordici chilometri di polvere e urti, che a volte potrebbe sembrare senza fine a causa della fitta vegetazione che non sempre consentono di vedere il panorama mutevole della costa, si raggiungerà il ponte Boca Paila. E ‘un posto kitesurf completamente magico, dove la laguna di acqua dolce incontra il Mar dei Caraibi, a volte separati da una sottile lingua di terra, che scompare completamente durante la stagione delle piogge. Dopo una breve passeggiata nel bosco attraverso un sentiero nella giungla stretta, raggiungeremo il selvaggio spiaggia delimitata dal banco di sabbia (estuario) della laguna da un lato e il mare dall’altro. La vista magica si apre – spiagge bianche di sabbia zuccherina e acque azzurre, per quanto l’occhio può vedere. Tenete a mente, tuttavia, che ora è il momento di usare le vostre kite capacità di valutazione del punto: si può essere tentati dal acqua piatta e desiderosi di kitesurf nella laguna di acqua dolce dietro il ponte o nel fiume sottostante, ma queste acque sono piene di coccodrilli, e di pescatori locali avvertono che si tratta di un grosso rischio di mettere il piede in là. Ma non preoccupatevi. Avrete abbastanza divertente sull’altro lato del ponte, dove diverse tonalità di acque turchesi dei Caraibi vi sedurrà.

kitepoint messico

Boca Paila esturay Sian Ka’an kitesurf posto kiteboarding

Vicino al punto dove il mare incontra la laguna, la corrente ha creato un luogo perfetto kitesurf appartamento di circa 300 mq, dove l’acqua non arriva più alto i fianchi e si può praticare freestyle, wakestyle o anche godere tranquillamente se sei un principiante. Se ti piace onda kitesurfing, basta dirigersi verso acque più profonde, e avrete un posto grande onda sui giorni con forte vento. Dare fare kite fino al tramonto, e ritrovarsi circondati solo la sabbia bianca, palme, luminoso colori del cielo e l’atmosfera magica.

 

Boca Paila esturay Sian Ka’an kitesurf posto kiteboarding salto

Se vi piace qualche kitesurfing “esplorazione-style”, la Biosfera di Sian Ka’an è ricca di luoghi da scoprire kiteboarding da offrire, basta ricordare: sarete in una zona semi-selvaggio, dove dovrete stare attenti in più mentre la valutazione dei potenziali pericoli per evitare brutte sorprese. , ma se si prendono le giuste precauzioni, questa antica terra dei Maya si aprirà per voi in tutta la sua bellezza e il misticismo. Godetevi! Sapete di altri luoghi segreti kitesurf di tutto il mondo? Mi piacerebbe sentire su di loro!

Fonte: kitesurfculture.blogspot