Il SUP (Stand Up Paddle): lo sport dell’estate

Ciao ragazzi,
come istruttore federale ho sempre avuto il mindset ( la mentalità ) che un vero professionista dei watersports per migliorare la sua tecnica, aumentare i suoi skills e la sua professionalità, oltre alla propria specializzazione, deve avere anche una cultura generale e un buon livello come atleta anche altre discipline più o meno simili alla sua.

WindSurf, KiteSurf, SUP e Surf sono discipline molto vicine tra loro, infatti in una giornata di buon vento e onde capita molto spesso di vederli in acqua tutti insieme metre si esibiscono in surfate ed acrobazie a dir poco spettacolari!!

Per questo motivo visto che ancor prima di essere un istruttore federale, sono un amante del mare e un appassionato di watersport, cerco di praticare più o meno tutti questi sport scegliendo “l’attrezzo giusto” in base alle condizioni del vento, del mare e delle onde!!

Oggi voglio parlarvi del SUP, farvi conoscere più da vicino questo fantastico e divertente sport che io pratico per fare Surf nelle giornate in cui c’è onda e non c’è vento e per fare Turing quando invece c’è acqua flat.

Il SUP per me è un modo fantastico e divertente per: surfare e tenermi allenato sulla tavola, “fare un po di fiato” e scaricare la mente e lo stress con rilassanti escursioni lungo la costa di Anzio e Nattuno!!

Con questo articolo voglio farti una panoramica generale e darti le informazioni di base sul SUP (Stand Up Paddle)… sicuro che dopo aver che avrai letto questo articolo ti alzerai da sotto l’ombrellone e andrai a provarlo.

Che cos’è il SUP e come praticarlo!

Il SUP lo Stand Up paddle è una rivisitazione del surf hawaiano, con l’aggiunta di un remo ( pagaia ), grazie al quale si riescono ad effettuare vere e proprie traversate in mare aperto o nei laghi e nei fiumi, oppure si possono surfare le onde come veri e propri surfisti.

Per la sua “facilità” e praticità il SUP in poco tempo ha conquistato il cuore degli italiani ed oggi è sinonimo di un nuovo modo di vivere il mare.

La tecnica e lo sforzo per imparere il SUP, non sono particolarmente eccessivi, ma si consiglia comunque lo svolgimento di un corso specifico, mirato ad evitare numerosi errori posturali e tecnici che si possono commettere nell’auto-apprendimento che potrebbero condizionare negativamente il corso di tale attività.

Un po di storia…

Racconti di questo modo di remare giungono a noi da svariate epoche e luoghi, dall’antico Egitto alla Polinesia, dal Lago Titicaca all’Africa etc… remare in piedi è una tecnica antica di cui esistono 1000 racconti.

Nella storia più moderna del SUP però come tutti i watersports tutto ha inizio in un luogo ben preciso, e in un tempo ben preciso le isole Hawaii. Infatti nella prima metà del 900 alcuni sufisti furono visti remare in piedi su grosse tavole da surf ski o canoe da outrigger utilizzando pagaie doppie da kayak o remi adattati per l’occasione… ma dobbiamo aspettare fino alla seconda metà degli anni novanta per veder nascere veramente questo sport, il SUP!!

Le discipline del SUP

Esistono varie discipline per praticare SUP che ognuno di noi può praticare in base alle proprie attitudini, al posto in cui vive e alle proprie caratteristiche fisiche.

Vediamo quali sono le discipline principali del SUP

SUP touring

Il Sup touring è il miglior modo per avvicinarsi a questo sport ed è anche la forma più classica e diffusa del SUP in italia. Consiste nella escursione a scopo ricreativo e per rilassarsi un po, ma viene anche praticato per scoprire le coste da un punto di vista differente e per fare escursioni in in calette e grotte dove non è facile o consentito arrivare

Si può praticare in mare, sui laghi e sui fiumi ed è può essere considerata anche una forma di allenamento se fatto a un ritmo più elevato e con una tecnica adeguata.

Paddle surf ( oppure SUP Surf )

Il Paddle surf è la pratica del SUP sulle onde, quindi una delle versione di questo sport più dinamica e divertente. Consiste nel surfare le onde come un vero e proprio surfista, con il vantaggio che avendo una tavola più grande e voluminosa e remando con la pagaia si riesce a prendere prima l’onda e ci si trova già in piedi.

SUP racing

SUP racing è il termine che viene utilizzato per riferirsi alle competizioni SUP in acqua piatta.

Esistono competizioni a livello nazionale e mondiale con varie categorie a seconda del Sesso, della lunghezza della tavola, del percorso, del tipo di tavola…

💥 Ok adesso che sai qualcosa in più sul WindSurf vieni a trovarci… ti aspetto in spiaggia per iniziare con Te questa NUOVA AVVENTURA, non perdere questa occasione, OK⁉️

Articolo scritto da Carlo Pompili

  • Istruttore Federazione Italiana vela
  • Istruttore Federazione Italiana_Sci Nautico Wakeboard
  • info 339 5365186