IL KITESURFING AL BIG BLU 2012

Carlo KP 16 febbraio 2012 0
IL KITESURFING AL BIG BLU 2012

SABATO 18 FEBBRAIO AL VIA LA VI EDIZIONE DEL BIG BLU 2012 – SALONE INTERNAZIONALE DEL MARE DI ROMA.

LA FIV PRESENTE ALL’INTERNO DEL PADIGLIONE 3 CON IL TEATRO DEL MARE E LA PISCINA PER LE PROVE SU DERIVE

RICCO IL CALENDARIO DI INCONTRI E APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA VELA.

Anche quest’anno la FIV è partner istituzionale della sesta edizione di Big Blu, il Salone Internazionale della Nautica e del Mare, in programma dal 18 al 26 febbraio 2012 alla Nuova Fiera di Roma.
La Federazione Italiana Vela è presente all’evento fieristico con uno stand di 180 metri quadrati, posto all’interno del Padiglione 3 – Vela, che per l’intera durata del Salone rappresenterà un vero e proprio punto di incontro per gli appassionati di vela e gli amanti del mare. Inoltre, presso il Teatro del Mare, parte integrante dell’area FIV, si svolgeranno convegni e dibattiti che avranno per protagonisti grandi campioni dello sport e si potrà entrare nel vivo delle regate insieme ai più importanti equipaggi della vela mondiale. L’area incontri farà anche da scenario per la presentazione dei più importanti appuntamenti velici del Tirreno, a cominciare dal Campionato Italiano Altura, alla Regata delle Torri Saracene, passando per la Carthago Dilecta Est e l’Asteria Challenge Trophy di Anzio.
Oltre allo spazio espositivo della FIV, il Padiglione 3 – Vela ospiterà un’area di 2000 metri quadrati interamente dedicati alla vela dove saranno esposte oltre 40 imbarcazioni a vela che vanno dal piccolo Optimist alle classi olimpiche di Londra 2012, passando per le imbarcazioni delle categorie giovanili. Numerosi gli appuntamenti per gli appassionati e i visitatori di Big Blu già dal pomeriggio di sabato 18 (Teatro del Mare) che sarà dedicato alla disciplina del windsurf e del kiteboarding che dal 1 gennaio è divenuta un’attività della Federazione Italiana Vela.
Sabato 18 alle 17.30, l’atleta della Sezione Vela dell’Aeronautica Militare, Giancarlo Simeoli, racconterà la sua esperienza all’impegnativa regata d’altura Sydney-Hobart e le azioni da avviare per una navigazione in sicurezza.

A partire da lunedì 20 fino alla mattinata di mercoledì 22, l’area FIV sarà uno dei punti cardine del percorso didattico per le scuole, realizzato dalla Federazione Italiana Vela e Pelagos, che quest’anno coinvolge l’area FIV nel Padiglione 3 e il Padiglione 1 del Pelagos Sea Heritage Exhibition. Durante questo viaggio nella cultura del mare, gli studenti potranno apprendere nozioni sulla biologia marina, l’ecosostenibilità e le energie rinnovabili e le tecniche costruttive di una barca a vela. I ragazzi, sotto l’attenta guida guida degli istruttori FIV, avranno anche la possibilità di provare il piacere di andare in barca a vela all’interno della vasca 20×30 metri attrezzata con ventilatori o imparare i primi rudimenti della vela provando un divertente simulatore.
Sempre lunedì 20, il Palco centrale del Padiglione 1 ospiterà in mattinata una interessante tavola rotonda dal titolo “La vela a scuola, uno strumento di inclusione” realizzato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Direzione nazionale per lo Studente, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, per presentare le iniziative di promozione della cultura del mare dedicate al mondo della scuola.
Sabato 25 febbraio, al Teatro del Mare si terrà la premiazione dei Campioni regionali 2011 di Vela. Un appuntamento durante il quale verrà consegnato anche il premio Atleta dell’Anno al migliore velista del 2011 residente nel Lazio e il premio Società dell’Anno – Giorgio Ballerini Giacometti per il club che nel corso del 2011 si è distinto per l’intensa attività di promozione della vela e per i risultati sportivi conseguiti dai propri atleti.

Si parlerà anche di America’s Cup assieme al giornalista Giulio Guazzini che, sul Palco centrale del Padiglione 1, incontrerà i protagonisti delle World Series in programma a Venezia.

Per notizie e aggiornamenti, conoscere i mezzi di trasporto per raggiungere il quartiere fieristico, costi, agevolazioni e orari è possibile contattare il numero verde 800-589099. Il numero, già attivo, sarà a disposizione del pubblico per tutta la durata del Salone dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Orari d’apertura Big Blu 2012:
Sabato 18 e 25: 10.00 – 20.00
Da Lunedì 20 a Mercoledì 22: 13.00 – 19.00
Giovedì 23 e Venerdì 24: 10.00 – 19.00
Domenica 19 e 26: 10.00 – 19.00

www.big-blu.it

 

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]