Vetan – Aosta, Valle d’Aosta

Carlo KP 12 ottobre 2013 0
Vetan – Aosta, Valle d’Aosta


Visualizzazione ingrandita della mappa

Gli altopiani di base sono a 1850 mt mentre i punti più alti raggiungibili sono a 2700mt, innevamento dalla seconda metà di Dicembre alla seconda metà di Marzo. Lo spot si estende a partire da un pianoro a 1820 m con esposizione sud, mai in ombra durante la giornata, ed è adatto anche ai principianti. I rider con una certa esperienza possono superare il pendio a ovest per accedere ai pianori alti a condizione di essere ben invelati perchè normalmente il vento arriva leggermente da monte.

Vetan: campetto base

Lo spot si sviluppa su una serie di alpeggi e offre una vista molto suggestiva sulla valle. Dal campetto base si può risalire verso i 2730 m di punta Leysser. In ogni caso la parte bassa da sola è molto varia e soddisfa qualunque snowkiter se l’innevamento è sufficiente. Spot indimenticabile se si indovina la giornata giusta.

global (1)
Nel’immagine il rettangolo (campetto base) e l’area attorno in campo verde evidenziano la parte adatta ai principianti. Lo spot si allarga in funzione delle condizioni di neve/vento e skill del rider fino alle parti evidenziate in arancio. La linea rossa rappresenta un passaggio cui prestare attenzione perchè sotto scorre un torrente e ci sono diversi cespugli e alberi che disturbano. Il tracciato giallo in basso è il percorso dal parcheggio allo spot.

VENTO

Lo spot lavora con venti dal quadrante Nord. Maggiore è la componente Est maggiore sarà la probabilità di trovare vento buono. Evitare le giornate con previsioni di vento forte da Nord-Ovest perchè il più delle volte entra molto sporco con raffiche violenti e repentini  cambi di direzione; addirittura con vento molto forte capita che lo spot resti completamente in ombra. Teoricamente  i venti dal quadrante Sud sono perfetti, ma non illudetevi, a Vetan non soffiano mai se non forse sotto perturbazione.

INNEVAMENTO
I mesi migliori sono normalmente gennaio e febbraio perchè lo spot è esposto a mezzogiorno. Se al campetto c’è  poca neve si può risalire a piedi lungo la pista battuta per partire dai pianori più alti.

COME RAGGIUNGERE LO SPOT
Percorrendo l’A5 Torino-Aosta uscire al casello di Aosta Ovest Saint-Pierre. Seguire le indicazioni per Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Vetan (tracciato azzurro nella mappa). Dall’uscita dell’autostrada ci sono da percorrere 20 km di strada (30 minuti circa),  in buona parte tornanti.
Parcheggiare al termine della strada di fronte l’Hotel Notre Maison. Pneumatici invernali o catene da neve obbligatorie dal 15 ottobre al 15 aprile.
Per raggiungere lo spot occorre risalire a piedi un tratto in salita (circa 40 m di dislivello) normalmente ben battuto (10 minuti circa dal parcheggio, poco più di una passeggiata) in direzione nord-ovest (tracciato tratteggiato rosso sulla mappa).
Vetan: indicazioni stradali

Il rientro dallo spot all’auto si fa comodamente in pochi minuti ripercorrendo in discesa il tratto con sci/tavola ai piedi.

Comments are closed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]