TEST AIRUSH LITHIUM 2013

Carlo KP 25 settembre 2012 0
TEST AIRUSH LITHIUM 2013

Grandi novità sia nel design che nella struttura per la nuova LITHIUM AIRUSH 2013… possiamo dire che le ali di casa Airush risultano crescere anno per anno, sono sempre più curate nei minimi particolari e dettagli e tra le più innovative per ciò che riguarda aerodinamica, materiali e tecnica di costruzione.

Le novità essenziali della Lithium 2013 sono: grafica spettacolare, sezione della leading edge ridotta e materiali/ cuciture rinforzate!!

IL TEST:

Abbiamo testato la LITHIUM AIRUSH 2013 nella misura 10mq, sullo spot di Anzio Marinaretti, con un vento tra i 14/18 nodi e onda da 1-1,5 mt… condizioni ideali per il test di questa ala progettata da casa Airush e proposta come “do-all kite”, ovvero il kite per i rider di tutti i giorni!

Freestyle session: l’ala si è dimostrata adatta sia nell’old che nella new school… velocissima nel raggiungere la planata, l’ala ha un erogazione della potenza incredibilmente progressiva e costante. Nello stacco ha un gran tiro ma facilmente gestibile, un  grande equilibrio tra la potenza e manovrabilità. Nei salti è decisamente ottimo e proporzionato il tiro verso l’alto, la permanenza in aria e la velocità di salita/discesa;  La semplicità di comando sulla barra ti permette di recuperare e atterrare la manovra anche quando lo stacco non è perfetto o il tuo corpo non è perfettamente in equilibrio. Ripartenza dall’acqua immediata anche per i meno esperti… questa è l’ala dalle grandi soddisfazioni!!

Wave Session: super competitiva anche nelle uscite in wave, la vela è sempre presente e reattiva sulla barra, la surfata con la lithium 2013 risulta facile e controllata, l’ala ti segue perfettamente nelle surfate ed è un vero piacere navigare con questo kite. Anche nella discesa dalle onde o con l’ala ferma a bordo finestra per la surfata, l’ala non perdere mai potenza e non si allenta mai di back line. La Lithium 2013 non risente minimamente del vento rafficato che spesso si trova nelle giornate di perturbazione… quest’ala ha una stabilità di navigazione ed un confort unico nel suo genere, anche per aumentare di molto la possibilità di permanenza in acqua… Voto 10 con la lode!!

Impressioni: già dal primo bordo il kite si è dimostrato subito veloce e sempre presente sulla barra; stabilità e controllo sono le sue caratteristiche principali. L’ala galleggia molto bene in aria e non risente minimamente dei sbalzi di vento… la Lithium 2013 è probabilmente la vela più stabile che sia mai stata realizzata; le raffiche non si sentono e il tiro è sempre costante, in ogni momento e in ogni angolo della finestra di volo. Queste caratteristiche di base permettono ai kiters più e meno esperti, di provare manovre anche quando le condizioni meteo diventano più radicali.

  • Test ride Carlo Pompili – KitePoint Team – Airush Team Italy
  • Data del test settembre 2012
  • Luogo del test Litorale Laziale, spo Anzio Marinaretti
  • Condizioni del vento 15-18 nodi, side on
  • Condizioni del mare 1-1,5 mt di onda

 

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]