Strutless kite: futuro o moda?

Carlo KP 1 settembre 2013 0
Strutless kite: futuro o moda?

In principio erano cinque. Poi sono stati sette. Poi tre. Negli ultimi dieci anni abbiamo visto aquiloni volare con uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette e anche nove struts. Quest’anno, per la prima volta, assistiamo alla produzione di kite con zero struts .
I progettisti tutti sostengono che i kite senza struts sono più leggeri, più compatti, e offrono migliori prestazioni con poco vento rispetto ai kite dotati di struts.
I kite SENZA SUPPORTI promettono di essere più economici da costruire e facili da portare in viaggio, ma l’improvvisa comparsa di molteplici aquiloni SENZA SUPPORTI sul mercato ci ha abbastanza incuriosito a guardare il perchè le aziende sono improvvisamente così interessate a questo concetto .

Schermata 2013-09-01 a 12.06.51Nel 2013 , quattro società introdurranno aquiloni SENZA SUPPORTI. L’ Airush introduce Zero 18m, aquilone progettato per kite in condizioni di vento ultraleggero. Naish introduce The Trip, un 10m SENZA SUPPORTI che si rivolge a piloti che vogliono un kite all-around.
Greg Drexler ha lanciato nel mese di gennaio di quest’anno Cloud, kite SENZA SUPPORTI, disponibile in una gamma di dimensioni da 5m a 17m.

Schermata 2013-09-01 a 12.12.30
Liquid Force sta attualmente adeguando un aquilone SENZA SUPPORTI con l’aspettativa di offrire una gamma completa di formati per la linea 2014.

I Kite SENZA SUPPORTI sono un concetto troppo nuovo per dare qualsiasi feedback significativo ai consumatori in termini di prestazioni complessive, il valore, la durata, e il divertimento, ma parlando con ciascun progettista si è cercato di scoprire perchè credono che gli aquiloni senza struts siano così promettenti.

“Abbiamo iniziato lo sviluppo di kite SENZA SUPPORTI nel 2009 dopo aver cercato di fare un passo in più verso la semplicità del kite ONE”, ha detto il Kite Designer Airush Mark Pattison. “All’inizio volevamo solo vedere quanto potevamo spingerci. Dopo un po’ abbiamo capito quanto adatti sono gli aquiloni senza struts per vento leggero grazie alla riduzione radicale di peso .”
Un kite SENZA SUPPORTI era anche la progressione naturale per Naish. “Siamo passati a 3 struts con il Park e poi giocato con l’idea di uno struts , ma non eravamo soddisfatti del risultato”, ha detto Damien Girardin di Naish. ” Poi siamo passati a due struts con il Ride che si è rivelato essere un buon aquilone,  ci sembrava naturale andare avanti e progettare un aquilone SENZA SUPPORTI. “

Greg Drexler ha iniziato con la premessa che un aquilone che potrebbe andare piano offrirebbe maggiori prestazioni di depower e  la riduzione dei componenti che possono danneggiarsi che sarebbe un bel vantaggio. ” Non avendo mai visto fare un kite senza strut , io mi aspettavo che non sarebbe nemmeno stato in grado di volare”, ha detto . “Alla fine abbiamo ottenuto prestazioni migliori di quanto  pensavamo possibile. “
Liquid Force sta affinando il proprio design. Il Designer Julien Fillion ha detto “Ho deciso di iniziare a far volare i nostri aquiloni attuali senza gonfiare gli struts dopo aver visto un aquilone SENZA SUPPORTI a Maui lo scorso anno . Ero sbalordito dei risultati! Sono entusiasta del design,  e penso che gli aquiloni SENZA SUPPORTI offrano una notevole riduzione di peso che permette loro di volare con range di vento low end . Meno parti si traduce in meno cose che possono danneggiarsi e costo inferiore , che permetterà anche di offrire kite a un prezzo più abbordabile. “
Schermata 2013-09-01 a 12.38.55
La maggior parte dei kiter  hanno un sacco di domande sugli aquiloni senza struts. Quanto sono stabili? Quanto sono difficili da rilanciare? Drexler capisce lo scetticismo siccome si era posto le stesse domande quando ha iniziato il progetto . “Quando il kite è in acqua le estremità, wingtips, sono abbastanza esposte. E’ normalmente necessario per il rilancio afferrare una linea esterna per far girare il kite su un fianco.  Per quanto riguarda la stabilità, questa può essere vista in modi diversi . Un sacco di affermazioni sono state fatte in quanto si sostiene che gli struts sono necessari per stabilizzare il profilo. Questo non è necessariamente vero nel caso di questo kite. Il profilo viene impostato dalla grande incurvatura del canopy e non richiede alcun ulteriore sostegno” .
Airush crede che il kite Zero apra la porta per un segmento vento super- leggero. “Usare il kite Zero mentre qualcun altro usa un normale kite 18m vi permetterà di saltare fuori dall’acqua! “, Ha detto Pattison . “Zero è stato progettato per essere utilizzato con un vento che quasi nessun altro kite potrebbe sfruttare in quanto non ci sarebbe abbastanza vento per far rotolare il kite per il rilancio . La Zero ha particolari punte lunghe che aiutano a sollevarlo dall’acqua.” In termini di stabilità, Pattison ha detto “per quanto riguarda la capacità del kite di rimanere sopra la vostra testa senza cadere in condizioni di vento leggero o rafficato,  è più stabile di qualsiasi aquilone con puntoni. Se si intende dire la stabilità in termini di canopy svolazzante in condizioni di vento forte, allora lo Zero soffre un pò di questo . “
Quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi che i kite SENZA SUPPORTI offrono ? “Si arriva ad un limite in cui l’aquilone sarà semplicemente saturo e inizierà a svolazzare”, ha detto Girardin . “A scopo di confronto generale,  i kite  SENZA SUPPORTI sono simili a vele windsurf. Una vela morbida senza stecche ha un grande tatto, è leggera, e ha una buona potenza di fascia bassa. Per velocità, carichi e aumentare di vento, una vela con stecche diventerà sempre meglio da mantenere e  stabile. Un kite SENZA SUPPORTI con maggior vento diventano più difficili da gestire e perde gran parte del suo spettacolo , ma quando si guida con poco vento e relativamente poca potenza , un aquilone SENZA SUPPORTI è grande “.

Schermata 2013-09-01 a 13.08.48

Naish ha piani immediati per lo sviluppo di kite senza struts. “Crediamo che il nostro 10m SENZA SUPPORTI è tutto ciò che serve . Esso copre le prestazioni di fascia bassa di un 12m con struts e la fascia alta di un 10m con struts. Essenzialmente con il 10m Trip si dispone di un kite che copre un range di 9 – 12m” .
Airush sembra aver raggiunto una conclusione simile per quanto riguarda gli aquiloni SENZA SUPPORTI tranne che ritiene che il disegno è più adatto per condizioni di vento leggero . Questo è il motivo per cui essi hanno intenzione solo di offrire il 18m Zero,  almeno per ora . “Alla massima portata di range di vento,  la turbolenza che si ottiene dal depotenziamento del kite provoca resistenza e lo spinge indietro nella finestra di vento “, ha detto Pattison . Questo può ridurre la capacità del kite di depotenziamento rispetto ad un aquilone con struts.  Abbiamo costruito aquiloni SENZA SUPPORTI in tutte le dimensioni , ma abbiamo scoperto che non offrono molto quando c’è molto vento a causa del canopy svolazzante.”
Drexler ha commentato che i rider possono essere confusi per il diverso modo in cui i orza con il Cloud. “I kite con Struts offrono un feeling limitato per orzare” ha detto. “Guardando più da vicino, i kite con struts impostano un angolo di attacco diverso. Non credo che questo sia un bene per le prestazioni e quindi non ritengo che il Cloud offra uno svantaggio . In realtà questo è stato il nostro obiettivo e abbiamo lavorato duramente per raggiungere il massimo depower alla barra.  Alcuni piloti si innamorano immediatamente dell’ on / off di movimentazione. Per altri non ha senso . E questo è cool perché tutti noi abbiamo le nostre preferenze di gestione . “
Schermata 2013-09-01 a 13.26.51
Tutti i progettisti sembrano concordare sul fatto che i loro nuovi aquiloni SENZA SUPPORTI davvero eccellono nel surf grazie ad una migliore performance di drifting. Pattison ha sostenuto che gli aquiloni SENZA SUPPORTI offrono grande alla deriva , meglio di ogni aquilone con struts .
Greg Drexler dice “Se gli aquiloni convenzionali hanno deriva noi abbiamo bisogno di una nuova parola per questa performance. Penso che il peso gioca un ruolo importante, ma ancora di più è la capacità del profilo. In condizioni di vento a raffiche non spara in avanti e sorvola. E ‘ una sorta di auto-correzione . Se il vento scende a zero la sua tendenza è non cadere in avanti . “
Schermata 2013-09-01 a 13.35.03I vantaggi più evidenti di andare senza struts sono  basso costo e basso peso. Le più evidenti critiche di pochi o nessuno struts sono un sacco di orzata e canopy svolazzanti, in particolare nelle ampie curve , e più deboli picchi di potenza per il salto. Questi sono dei compromessi standard di cui i progettisti di kite si occupano a tempo pieno.
Aquiloni senza struts sono un nuovo concetto  che potrebbe ritagliarsi una nicchia unica nel kiteboarding. Aquiloni SENZA SUPPORTI potrebbe essere la prossima grande innovazione, che potrebbe diventare un prodotto di nicchia di successo, o potrebbero svanire come una moda passeggera. Solo la storia sarà in grado di determinare il destino di questo sviluppo , e siamo entusiasti di vedere cosa succede.

 

da www.thekiteboarder.com

Comments are closed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]