KITESURF, KITE BEACH E ASSICURAZIONE RC

Carlo KP 12 aprile 2013 0
KITESURF, KITE BEACH E ASSICURAZIONE RC

articleSiamo alle porte della stagione balneare e l’assicurazione R.C. per il kitesurf è diventata obbligatoria in quasi tutte le spiaggie italiane; sopratutto nel periodo estivo!

Dal 1 maggio fino al 30 settembre infatti ci sarà più o meno in tutta la costa italiana, isole comprese, l’obbligo di uscire esclusivamente nelle kite beach (aree identificate e autorizzate dai Comuni). Ricordiamo che la concentrazione di molti Kitesurf in queste aree, l’aumentare dei principianti nelle giornate con vento leggero e la presenza dei bagnanti nelle vicinanze, sono “componenti” che fanno aumentare notevolmente il rischio di incidenti.

Ma come si calcola il rischio?   Rischio = Probabilità x Gravità 

Quindi riducendo al massimo le Probabilità e la Gravità si può ridurre anche il  rischio;
Ricordiamo sempre che comportamenti, attenti e sicuri “come da manuale” riducono al minimo il Rischio di incidente!!

Chi ama il kitesurf deve impegnarsi quindi, non solo nella pratica corretta di questo sport, ma anche nel rispettare e trasmettere le regole e i comportamenti di base e di “buon senso” che aiutano il kitesurf a crescere, ed essere visto come uno sport disciplinato e ben organizzato su tutto il territorio nazionale ed internazionale!

Molte sono le A.S.D. affiliate alla Federazione Italiana Vela e agli Enti di Promozione Sportiva a cui ci si può rivolgere per informazioni sul Regolamento e sulle assicurazioni per il kitesurf in Italia.

Ricordiamo che molte di queste Associazioni svolgono un ruolo importantissimo perchè sono il primo mezzo di comunicazione con le autorità competenti (Capitanerie di Porto e Comuni); realizzano e mantengono a proprie spese le kite beach; e ad oggi hanno contribuito in modo particolare a portare il kitesurf ad essere uno sport riconosciuto dal CONI, prossimo per le Olimpiadi 2020.

Rispettiamo quindi questo lavoro, promuovendo e rispettando il regolamento all’interno delle kite beach per il bene del nostro amato sport e di tutto ciò che lo circonda.

Carlo Pompili  – Istruttore I° Livello F.I.V.  e delegato della Lega Nazionale Vela UISP – per la regione Lazio

Contattatemi per info in materia al 339-5365186 o per Tesserementi con l’A.S.D. Kitepoint

 scuola-federale1kitepoint

 

 

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]