FUERTEVENTURA – REPORT KITEPOINT MISSION

Carlo KP 14 febbraio 2012 0
FUERTEVENTURA – REPORT KITEPOINT MISSION

Fuerteventura..
Incredibile così vicino, economico e comodo questo è il primo ricordo che ho della passata vacanza a Fuerteventura (isola dell’arcipelago canario).
Torno a casa una sera e mia moglie tutta contento mi annuncia: “ ho preso i biglietti per Fuerteventura”
E subito penso… “il trucco dov’è???”
Sicuramente il prezzo ed invece resto sbalordito, Rayanair vola da Ciampino con scalo a Madrid o va da Pisa diretto ed il costo del biglietto è molto contenuto, in più troviamo un residence a Coraleco (cittadina nel nord dell’isola) mondo economico, ed allora via si vola verso questa nuova meta!!Appena atterrati veniamo investiti dal vento di nord-est ma troppo tardi per pensare ad una sortida veloce e quindi ci sistemiamo tutto per bene e ci rilassiamo visto che sta Rayanair sarà economica ma ha dei sedili veramente scomodi!!
Il giorno dopo facciamo un giro nel paese, molto carino e turistico ottimo per lo shopping ( è porto franco) e pieno zeppo di ristoranti!!Andiamo in spiaggia, a Flag Beach.

Mi porto come al solito le mie Kaiman e mentre sono sdraiato al sole inizia a soffiare un moderato nord, gonfio il mio advance kaiman 10mt e via a planare su acque cristalline. A fine giornata ho una brutta sorpresa.. è arrivata la bassa marea, ma veramente bassa!Infatti nel punto dove ero uscito trovo un tavolato roccioso, poco male, penso, mentre guardo la gente passeggiarvi ma come poggio i piedi a mi taglio.
Vacanza iniziata male.. infatti m’è toccato farmi tutti i giorni con cerotti e medicazioni !!

Per fortuna posso dire che per il vento invece è andata alla grande. Infatti nei giorni successivi ho sempre trovato vento e conoscendo meglio i vari spot anche le ondeeeeeee ed anche a  Playa de Jandia nel sud dell’isola (anche detta sottovento)  trovo una condizione incredibile.. vento completamente off (tanto che c’erano le moto ad acqua pronte per il recupero) ed un metrello

d’onda di short break molto divertente e per gli amanti dell’acqua piatta con l’alta marea si riempie un bacino sulla spiaggia a dir poco immenso, così ero solo a surfare senza freestyler d’intralcio. L’unico neo, il vento segnava circa 30 nodi con raffiche superiori ai 40 nodi, nessun problema per il mio kaiman  5, surfavo down the line alla velocità della luce.
Il giorno successivo sembra esserci tregua, mi butto su una spiaggia carinissima chiamata Playa del burro a vedere i surfisti da onda e verso fine giornata si alzano 15-18 nodi side-side off perfetti per la mia 10 mt kaiman e così mi butto a capo fitto tra onde di un paio di metri circa!!

Ed ancora, ed ancora per tutti i giorni della vacanza ho trovato condizioni validissime, la mia 7  mt kaiman s’è dimostrata alla altezza della situazione non appena superati i diciotto nodi mentre la 10 mt kaiman nonostante la sua dimensione riusciva con sbalorditiva agilità  a farmi surfare onde di misure interessanti anche quando l’aliseo non era fortissimo!

Il bello di questo posto è la facilità con cui si riesce ad uscire nonostante ci siano onde di dimensioni interessanti. Infatti si esce sempre su acqua piatta e per chi non è interessato può rimanervi tranquillamente senza correre alcun rischio mentre per gli amanti del wave basta spostarsi sul picco!Insomma spot per tutti i livelli ed ottima frequenza di vento ed onde !

Da non dimenticare il cibo..

Infatti mangiavamo spendendo circa 15 euro a testa ma roba da massacrarci le budella ed in più da non dimenticare la Pizzeria Da Fabio

(per chi ne avesse bisogno ho tutti i suoi contatti) presso il centro commerciale il campanario. Fabio è un vecchio amico d’infanzia trasferitosi dieci anni fa sull’isola ed oltre a fare un’ottima pizza è un super aggancio per avere consigli utili e risolvere problemi inoltre è un kiter quindi ottimo per noi, se passate di lì non mancate di salutarlo da parte mia!!
Un saluto a tutti al prossimo viaggio!!
Stefano Di Tullio.

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]