Kitepoint scuola di kitesurf

Allievo Istruttore – FIV

I corsi di preparazione per l’ammissione alla selezione di Istruttore Federale di Vela (FIV) organizzati da Kitepoint school hanno come obiettivo primario quello di formare l’allievo e di dotarlo della preparazione teorica e pratica necessaria per partecipare all’esame di ammissione al corso di istruttore FIV.

Al fine del conseguimento del Brevetto e al termine del primo modulo del corso per Istruttore di 1° livello, l’allievo dovrà obbligatoriamente maturare un numero pari ad 80 ore di tirocinio presso un affiliato FIV che risulti iscritto al “Registro Istruttori in Attività”.

Sarà compito dell’Istruttore Tutor supportare e guidare l’Allievo Istruttore durante il Corso.

L’immagine sottostante illustra il processo di selezione di ISTRUTTORE FEDERALE VELA

Selezione FIV

Requisiti necessari per partecipare al corso di Allievo istruttore FIV sono:

A) Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea.

B) Avere compiuto 18 anni.

C) Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.

D) Essere tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV da almeno due anni e per l’anno in corso con idoneità medico sportiva.

E) Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae che il candidato:
1. abbia buone conoscenze  e capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni di vario tipo (derive, catamarani, barche collettive),Tavole a vela o Kiteboard
2. abbia svolto attività sportiva e/o agonistica su vari tipi d’imbarcazioni/Tavole a vela/Kiteboard
3. sappia condurre un mezzo di assistenza a motore
4. sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti
5. abbia predisposizione all’insegnamento, anche derivante da eventuale attività praticata presso un Affiliato

F) Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea deve dimostrare diessere tesserato per la Federazione di appartenenza per un triennio, nel corso del quale deve avere praticato vela sportiva attivamente, avere buona conoscenza della lingua italiana, essere in regola con le leggi vigenti, dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che lo presenta oltre agli altri requisiti soprascritti.

G) Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari, purché in regola con le leggi vigenti, con buona conoscenza della lingua italiana e in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta, oltre ai requisiti soprascritti.

H) Diversamente abili:
1) Il Consiglio Federale si riserva di ammettere al primo modulo del corso istruttori di 1° livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità).
2) Il diversamente abile che avrà regolarmente frequentato il Corso e risulterà idoneo alla valutazione finale potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da una persona specializzata in salvamento.

I) Possono accedere direttamente al corso Allievo istruttore (senza effettuare le prove di selezione) gli Esperti velisti iscritti all’albo L.N.I. che abbiano frequentato i corsi di aggiornamento previsti dalla Normativa L.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA VELA

J) Per accedere al primo modulo del corso (Allievo istruttore) è necessario superare le prove di selezione che si svolgeranno in tempi utili prima dell’inizio del corso.

Regolamento completo

Info e contatti:

Infocall: Carlo 339-5365186
Infomailcarlo@kitepoint.it

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]