I 20 nodi non sono tutti uguali!

Carlo KP 7 ottobre 2013 0
I 20 nodi non sono tutti uguali!

Not-all-wind-is-created-equal-fig1

 

Il vento  che soffia sul viso in luoghi diversi può sembrare lo stesso,  il vento registrato su un anemometro sarà anche lo stesso, ma quando si è in acqua il tuo kite 9m sarà abbastanza sottoinvelato a Cumbuco e soprainvelato a Cape Town. Perché questo? Noi di solito misuriamo la forza del vento utilizzando la velocità di esso,  ma altrettanto importante è la densità del vento. Una bassa densità di vento non avrà tanta forza come vento a più alta densità. Luoghi tipicamente caldi avranno venti di densità inferiori. Città del Capo è un posto abbastanza caldo ma c’è acqua più fredda il che significa che il vento è molto più denso, più estremo e potente.

Allora, cosa significa questo per il kitesurf?

In primo luogo, un tipo di vento non è migliore o peggiore di un altro, entrambi hanno i loro punti positivi e negativi.

Venti ad alta densità ti danno molta potenza e consentono di utilizzare aquiloni più piccoli, ma il lato negativo è che eventuali errori di kite flying avranno conseguenze maggiori!

Densità inferiore significa più basso rischio quando si effettua un errore!

Non-tutto-wind-is-creato-pari-locations

La cosa principale da tenere a mente è che quando in un nuovo spot  la velocità del vento è la stessa del vostro home spot non è detto che avrete bisogno degli stessi aquiloni.  La maggior parte dei giorni in Cumbuco sono 20 nodi, i 20 con cui a Città del Capo sarebbe  perfetta una 9m o 7m ma a Cumbuco è necessaria una 11mt.

Quindi, se stai cercando di imparare nuove manovre freestyle, questi luoghi con venti a densità inferiori possono essere una buona scelta.

 

Comments are closed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]