Effetti del vento

Carlo KP 26 luglio 2013 0
Effetti del vento

Conoscere la qualità del vento è importante per sapere come settare e far volare un kite.
Gli ostacoli possono avere grandi effetti sul vento, possono cambiarne il flusso e alterarne la direzione creando turbolenze che influiscono sulla stabilità del kite e sulla sicurezza del kiter.

E’ buona regola non lanciare o far volare MAI il kite sopravento o sottovento a grandi ostacoli. Vicino a grandi ostacoli come alberi, case, muri gli effetti di turbolenza creati nell’area sottovento agli ostacoli sono 7 volte l’altezza dell’ostacolo, mentre 3 volte nell’area sopravento all’ostacolo. Le turbolenze aumentano proporzionalmente alla velocità del vento, quindi aumenta la distanza di sicurezza da tenere da tali ostacoli.
Tra gli effetti del vento che è bene tener presente i principali sono:

Effetto compressione
Effetto baia
Effetto Venturi

 

Effetto compressione

effetto compressioneBisogna fare attenzione quando si è in prossimità di palazzi o pareti rocciose sotto costa perchè i flussi d’aria compressi da tali ostacoli incrementano la velocità del vento creando correnti ascensionali che possono agire sul kite e sollevare il kiter da terra.

 

 

 

 

Effetto baia

In una baia gli edifici, una filiera di alberi o una scogliera, quando il vento è side-shore o side-on-shore, possono creare turbolenze o accelerazioni. Quando ci sono grossi ostacoli vicino alla riva, il vento può cambiare direzione ed intensità in varie parti della baia.

Effetto Venturi

L’effetto Venturi si verifica quando il vento si incanala tra due ostacoli, tra due edifici, due alberi ed accelera notevolmente nella zona centrale. L’improvviso aumento di vento in presenza di tale effetto può rappresentare un pericolo per il kiter. effetto venturi

Comments are closed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]