Costarica- Perla del Centroamerica

Carlo KP 24 ottobre 2014 0
Costarica- Perla del Centroamerica

Costarica: gioiello dell’America Centrale

Uno degli stati più piccoli del Centro America insieme al Belize e a El Salvador, è un paese affascinante che ha tradizionalmente puntato sull’ istruzione della propria gente e sulla tutela dell’ambiente.
Perfetto per gli sport d’acqua visto che il suo lungo litorale e´composto da oltre trecento spiagge che si affacciano sia sul versante Atlantico che su quello Pacifico.
Ciascuna di esse con caratteri distinti, con colori dell’arenile che variano dal nero al bianco brillante . Alcune di esse sono ricche di conchiglie e di fauna, molte sono orlate da una ricca vegetazione, alcune più adatte alla balneazione, altre alle immersioni o alla pratica del Surf, del WindSurf e del KiteSurf .
Il clima è tropicale e sub-tropicale e varia molto, soprattutto durante la stagione delle piogge, tra l’ area del Pacifico e quella Caraibica.

Costa Oceano Pacifico

Bahia Salinas, Playa Copal, e Bolaños Bay sono gli spot principali per il kitesurf in Costa Rica sul lato dell’oceano Pacifico.
Il vento è side on shore, buono da Novembre a Maggio.
Dicembre e Marzo, sono i mesi con vento più forte.
La vita marina in questi spot è incredibile ci sono delfini, tonni, tartarughe marine, e balene; una vista incredibile per chiunque pratichi il kiteboard.
Bahia Salinas
E´ la baia settentrionale della Costa Rica Costa del Pacifico.
Spiaggia lunga, rocciosa (consigliato portare un paio di scarpe). Ci sono circa 500 metri di acqua piatta presso la barriera corallina perfetta per wakestyle e qualche salto old-school.

http://www.kitesurfatlas.com/sites/default/files/images/spots/3f.jpg
Playa Copal e Bolaños Bay
Se si parte da Playa Copal in circa 5-8 minuti kite si raggiunge l’isola ad un miglio di distanza. Avrete bisogno di pianificare in anticipo ma e´possibile noleggiare una barca per coloro che non praticano il kitesurf e volessero visitare l’isola.
Acqua turchese, incredibili paesaggi: é ‘una destinazione che vale la pena visitare.
Piu a sud troviamo Playa Panamá Playa Hermosa Santa Teresa , Guanacaste Malpaís , Guanacaste.

Alisei + Effetto Venturi = Vento forte.

Gli alisei iniziano a soffiare a Novembre e la loro intensità aumenta grazie all”effetto Venturi.

Novembre 15 – 23 nodi
Dicembre 20 – 28 nodi
Gennaio 24 – 30 nodi
Febbraio 18 – 25 nodi
Marzo 15 – 25 nodi

Costa Rica Centrale


Lago Arenal

Lago Arenal, in particolare la punta settentrionale del lago, è un luogo ben noto per gli sport velici.
Lo spot offre alcune delle condizioni per intensita´e costanza del vento migliori al mondo, che lo rende ideale per il kitesurf. Il vento qui è molto forte e può soffiare per 24h e 7 giorni su 7 durante i mesi di punta; a dimostrazione di questo, il sito geografico è l’epicentro per l’energia eolica in Costa Rica.
Un ambiente ideale per la vostra prossima avventura kiteboard.
Sito geografico stupendo con verdi colline, l’acqua blu de e l’incredibile vulcano Arenal a forma conica all’altra estremità del lago.
Tutti i punti di lancio per kitesurf e windsurf sul lago Arenal si trovano nella zona settentrionale del lago.
Di solito ci sono diversi windsurfisti in acqua insieme ai kiters ma il volume di persone è ancora piuttosto basso e non rappresenta un problema. Anche se ci sono diverse opzioni, la cosa migliore è partire dal lato orientale della punta nord, nel punto TicoWind. La zona di lancio è configurata bene, con numerosi servizi, una zona erbosa per il riposo, un pendio piuttosto scivoloso per entrare in acqua.

Alcuni dati statistici delle passate stagioni: il vento soffia praticamente tutti i giorni con medie tra i 17 ed i 26 nodi

Durante la stagione del vento che dura quasi 7 mesi (inizio Novembre alla fine di Maggio) ci sono al massimo 10 giorni senza vento.

Questi sono i record storici di giorni consecutivi di vento:
  • Stagione 2008/09 : 115 giorni da meta´ Novembre
  • Stagione 2010/11: 129 giorni da meta´Novembre
  • Stagione 2012/13: 144 giorni da meta´ Novembre con SOLO 5 giorni senza vento in tutta la stagione!!

Comments are closed.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
[ + ]